testata ADUC
Fondi negoziali: a quando un po' di trasparenza sulla gestione?
Scarica e stampa il PDF
Editoriale 
13 dicembre 2006 0:00
 
La gestione finanziaria del mio fondo di categoria e' buona?
Sembra incredibile, ma non e' agevole rispondere a questa domanda, neppure per un consulente finanziario indipendente.
Le informazioni che i fondi negoziali forniscono ai potenziali aderenti sono scarse.
In genere si limitano al valore della quota.
Come valutare, ad esempio, il rendimento del fondo Cometa (per citare uno dei piu' grandi)?
Sul sito del fondo sono riportati i valori delle quote.
Con un po' di lavoro si puo' agevolmente risalire al rendimento dei vari anni (quanti lavoratori sono capaci di farlo?).
Il fondo Cometa e' stato uno dei primi ad introdurre la gestione multicomparto.
L'analisi, quindi, va fatta differenziando i comparti.
Si scopre che nel 2005 (primo anno ad aver i vari comparti), i comparti "Monetario" e "Sicurezza" hanno avuto un rendimento inferiore a quello del TFR (0,64% e 1,23%, in meno).
Nel 2006, (fino all'ultimo dato disponibile, 31/10/2006, siamo al 13 dicembre!). Il comparto "Sicurezza" ha continuato ad avere un rendimento inferiore al TFR (-1,21%) mentre il comparto monetario ha guadagnato lo 0,2% rispetto al rendimento del TFR.
Gli altri due comparti "Reddito" e "Crescita", hanno guadagnato rispetto al TFR sia nel 2005 che nel 2006. Complessivamente, infine, considerando i rendimenti del fondo Cometa dall'avvio (1999) su sei anni di gestione del comparto unico in 4 anni (1999, 2000, 2003, e 2004) ha battuto il TFR, seppur di poco (0,80%, 0,37%, 0,85%, 0,30%), mentre in due anni (2001 e 2002) ha avuto un rendimento pesantemente inferiore (-2,99%, -5,77%). Considerando un ipotetico investitore che avesse investito nel fondo Cometa sin dalla costituzione, oggi si troverebbe con rendimenti inferiori al TFR dell'8,43% se avesse optato per la linea Monetario, del 10,74% se avesse optato per la linea Sicurezza, del 5,28% se avesse optato per la linea Reddito e dello 0,21% se avesse optato per la linea Crescita. (Probabilmente a questo ipotetico lavoratore sarebbe comunque convenuto se avesse ricevuto anche il contributo del datore di lavoro)

Come si puo' vedere, i risultati di gestione non appaino brillanti, ma non e' tanto questo il problema!
Il problema e' che con questi soli dati e' difficile valutare la gestione finanziaria.
Quali sono i benchmark di riferimento? Qual e' stata la volatilita' della gestione? Quale l'esposizione valutaria? Cosa prevedeva il mandato di gestione?
E' possibile che questi dati non siano pubblicati sul sito del fondo?!?

L'impressione, analizzando i circa 40 fondi negoziali, e' che gli amministratori di questi fondi abbiamo ben poca competenza finanziari e si lasciano guidare dai consulenti esterni (non sempre perfettamente indipendenti) e dai gestori che vincono la gara per la gestione.
Questi gestori hanno tutto l'interesse ad essere poco confrontabili con i possibili concorrenti e quindi ad intorbidire un po' le acque.

Gli amministratori di questi fondi pensione, pero', dovrebbero amministrare il fondo come un castello di cristallo. Si tratta delle pensioni dei lavoratori! La realta', purtroppo, e' ben diversa.
Ad un lavoratore che volesse valutare la gestione finanziaria del fondo negoziale non vengono forniti neppure i dati essenziali (e le nuove norme della Covip non modificano sostanzialmente la situazione). Sembra che il messaggio sottinteso sia: "fidati, il fondo non e' a fine di lucro, noi siamo i sindacati e facciamo il tuo interesse, e poi - a prescindere dal rendimento - a te conviene perche' c'e' il contributo del datore di lavoro", on .
Noi crediamo che questo messaggio sia profondamente sbagliato. La trasparenza e' il primo valore in ogni rapporto economico. Vogliamo credere nella buona fede delle organizzazioni sindacali, cio' non toglie che dovrebbero vergognarsi per la mancata trasparenza con la quale stanno gestendo questi fondi e che dovrebbero immediatamente mettere tutti i potenziali sottoscrittori nelle condizioni di valutare correttamente la gestione finanziaria.
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS