testata ADUC
Nel 2009 partiranno le "non-conferenze" di Aduc Investire Informati: calls for ideas...
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Alessandro Pedone
23 dicembre 2008 0:00
 
L'informazione, la consapevolezza, e' la chiave per evitare di essere stritolati dal sistema finanziario. Questo e' il concetto chiave che ha portato alla nascita di Aduc Investire Informati. 
Il prossimo anno affiancheremo al sito tradizionale (che verra' profondamente rinnovato) anche un modo di comunicare alternativo e particolare, quello delle "non-conferenze".  L'idea base della "non-conferenza" e' di creare incontri il cui contenuto sia determinato principalmente dai partecipanti e non dagli organizzatori. 
Si tratta di un nuovo concetto, molto piu' interattivo, di concepire conferenze, seminari o workshop. 
Tutti i partecipanti all'incontro hanno un tema d'interesse comune. Nel nostro caso, la finanza personale. Gli specifici argomenti da affrontare, pero', vengono stabiliti con il contributo dei partecipanti stessi. Prima dell'evento, infatti, i partecipanti indicano degli argomenti che vorrebbero veder sviscerati durante l'incontro. In questo modo è più probabile che il partecipante torni a casa con delle informazioni per lui interessanti.
 
Abbiamo in programma 4 appuntamenti tutti concentrati in Toscana: Firenze, Lunedì 26 Gennaio 2009 ore 17:30 ; Santa Croce sull'Arno (PI), Venerdì 30 Gennaio 2009 ore 17:30 ; Prato,  Lunedì 2 Febbraio 2009 ore 17:30 ; Seravezza (LU), Venerdì 6 Febbraio 2009 ore 17:30. Qualora verificassimo un interesse anche in altre parti d'Italia cercheremo di organizzarle anche altrove.

Abbiamo suddiviso  le due ore circa dell'incontro in due parti. Nella prima terro' un intervento interattivo sul tema "Crisi dei mercati finanziari: conseguenze per i risparmiatori" nel quale forniro' riflessioni su come comportarsi con i portafogli finanziari "disastrati" dalla crisi dei mercati dell'anno appena trascorso. La seconda parte sara' invece determinata dalle domande dei partecipanti. Nel modulo di iscrizione allegato a questo articolo, e' possibile inserire una domanda specifica. A tutte le domande verra' fornita una risposta. Se la domanda ha un carattere di interesse generale, verra' affrontata durante la seconda parte dell'incontro, qualora invece fosse eccessivamente specifica e ritenuta di interesse solo del singolo partecipante, verra' fornita una risposta articolata scritta. Il partecipante verra' poi ricontattato verbalmente per accertarsi che la risposta sia stata esauriente. 
Affinche' sia preservata la natura interattiva di questi incontri, manterremo il numero di partecipanti all'interno di un range molto contenuto: con un minimo di 10 e non piu' di 25/30 partecipanti. 
L'iscrizione prevede il versamento di un contributo di importo volontario all'Aduc (tutti i riferimenti si trovano su clicca qui). Entro tre giorni dalla data dell'evento verranno inviate le conferme di iscrizione. 
 
L'idea delle "non-conferenze" e' di coinvolgere i partecipanti nella progettazione degli eventi stessi. Per questo vorrei invitare ad inviare idee per l'organizzazione di eventi futuri. Quali sono i temi che vorreste vedere affrontati nella prima parte dell'incontro? Quali orari ritenete piu' pratici? Con quale frequenza vorreste veder organizzati questi incontri? Ogni idea e proposta verra' presa in considerazione e potra' essere inviata all'indirizzo di email contenuto nel modulo di iscrizione allegato. 
Se qualcuno desiderasse organizzare una "non-conferenza"  vicino casa propria, ritenendo di avere un gruppo di almeno 10 persone interessate, puo' richiedercelo, vedremo di fare il possibile per farla. 
Speriamo di ricevere una bella risposta a questa iniziativa, nel frattempo auguro un 2009 piu' positivo del 2008, sembra poco...

Allegato: modulo.doc

 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS