testata ADUC
Consob-MyWay/4You: non ci resta che aspettare
Scarica e stampa il PDF
Editoriale 
5 ottobre 2004 0:00
 
Come abbiamo riportato in un articolo sul sito, la Consob ha risposto alla nostre domande comunicandoci che. non puo' rispondere perche' c'e' una indagine in corso.

Evidentemente, l'interpretazione che la Consob ha del suo ruolo e' quella di un soggetto, un po' burocrate ed un po' notaio, che si limita ad applicare pedissequamente la normativa.
In realta' i poteri della Consob, qualora la stessa li volesse esercitare in maniera non burocratica, sarebbero assai piu' forti.
Questa Commissione detiene un fortissimo potere d'indirizzo che non ha mai voluto effettivamente esercitare dialogando con tutte le componenti del mercato.
Non violerebbe nessuna normativa se dicesse forte e chiaro quello che tutti sanno sui prodotti MyWay e 4You.
Lo abbiamo detto molte volte: se solo la Consob avesse voluto dire "due paroline" sul caso MyWay-4You quando il caso era scoppiato, lo stesso si sarebbe certamente risolto a favore dei risparmiatori traditi dal Monte dei Paschi di Siena.
Questo atteggiamento da burocrate, quindi, ha profondamente danneggiato i risparmiatori.
Perche' la Consob allora ha taciuto e continua a tacere sostenendo che deve tenere un "doveroso riserbo" a causa delle indagini in corso? Noi speriamo che si tratti solo, da parte sua, di una cattiva interpretazione del suo ruolo e di nient'altro. Lo potremo vedere fra pochi mesi. Entro dicembre 2004, infatti, scadono i termini per la conclusione delle indagini. Li' vedremo se si limitera' ad emanare delle sanzioni "leggere" o se andra' al cuore del problema, ed evidenziera' come il prodotto in se', per come e' progettato, violi i principi di diligenza, correttezza e trasparenza previsti dal Testo Unico della Finanza.

Nel frattempo continuano in tutta Italia le cause civili contro le banche del Gruppo Monte dei Paschi di Siena per i prodotti MyWay - 4You. E' possibile che, ancora una volta, le sentenze dei tribunali arrivino prima della pubblicazione delle sanzioni della Consob, e sarebbe l'ennesima dimostrazione dell'inefficienza della Commissione.
Non ci resta che aspettare.
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS